Il viaggio e’ fatto anche di lunghe tappe di trasferimento. Tirate come questa da Bamako a Timbouctou. 1000 km netti, a 40 gradi costanti dalla mattina alla sera che quasi svengo al volante. L’asfalto diventa acqua in lontananza, enormi giraffe si avvicinano diventando baobab. Quando mi sveglio, la pioggia, il fresco. Forse ce la possiamo fare. Finisco l’ultimo beverone di sali minerali color menta, i bambini salutano il nostro arrivo come se ci aspettassero da giorni: basta poco a cambiare il colore delle giornate.
Lascio chveno vento caldo mi bruci la faccia mentre avrei tante cose da scrivere, persone conosciute, situazioni nuove, belle a volte dure, ma sono troppe. Alla fine sono questi i momenti liberi del viaggio: la destinazione e’ lontana, la strada alle spalle si fa più lunga, i pensieri più intensi, carichi, densi. Mi sembra di essere partito un anno fa, di essere in viaggio da sempre. Forse davvero e’ così. Mi chiedo quale sia la destinazione finale.
Mischio tutto. Una voce da lontano mi dice che per oggi meglio pensare di kilometro in kilometro ed arrivare a sera. Timbouctou, sulle rive del mar Sahara, e’ davvero lontanissima.

2 thoughts on “Di kilometro in kilometro

  1. ecco gli aggiornamenti dei vostri cugini maggiori .. 🙂
    Ultimi aggiornamenti di OVERLAND

    23.03.2010 – Il primo traguardo della spedizione è raggiunto! Con un leggero ritardo la carovana giunge a Cape town. Dopo essere partiti da Torino il 3 gennaio, aver attraversato 22 Paesi africani, in meno di 80 giorni, gli uomini di Overland sono arrivati al celebre Capo di Buona Speranza. Finora la bussola della spedizione ha puntato costantemente verso Sud, ma dalla prossima tappa l’ago punterà a Nord, verso l’Italia che verrà raggiunta nella seconda metà di maggio dopo aver attraversato l’Africa centrale per tutta la sua estensione.

    11.02.2010 – La missione si è ormai lasciata alle spalle il Ghana, vera e propria isola di pace nel caos geopolitico dell’Africa Occidentale, per dirigersi verso Lomè, la capitale del Togo. Siamo arrivati al primo giro di boa, la squadra Overland si rinnova con nuovi specialisti arrivati dall’Italia, carichi di entusiasmo ed energie fresche. Un grazie immenso agli uomini che hanno partecipato alla prima parte della missione ed un in bocca al lupo ai nuovi partecipanti. Il viaggio continua.

  2. loro stanno facendo il vostro stesso giro torino-cape town da africa costa occidentale… ora sono in risalita dalla africa costa orientale..
    per vedere il giro e gli aggiornamenti di overland potete visistare il sito http://www.spencer.it, uno dei loro numerosi sponsor..
    incredibile il giro da torino-francia-spagna-africa occ-cape town e’ identico!!
    auguri che riusciate ad arrivare al fondo anche voi, perche’ loro hanno avuto un bel po’ di problemi di passaggio nei paesi dell’africa occ ( e qualcosa ne sappiamo anche noi …)
    ciao!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.