“Aida” è una donna come tante che decide di combattere il discrimine sessuale con due armi silenziose ma più efficaci di colpi di cannone: l’istruzione e la presa di coscienza.
Aida è un’umile vecchietta che vive sola, nella sua casa abbarbicata sui monti. La vita per lei passa più o meno tutta uguale, tra le piccole faccende di tutti i giorni e la compagnia dei suoi molti libri. Ma oggi non è una giornata qualunque: oggi Aida uscirà di casa, tra le molte fatiche dell’età, e andrà a votare per la prima volta.
Per la prima volta, perché oggi è il 2 giugno del 1946.
E mentre tutto intorno va in scena l’affresco di un’Italia ancora ferita dalla Guerra e dal Fascismo, Aida ricorda una promessa fatta molti anni prima, in segreto, a sua madre. La promessa di non rinunciare mai al proprio valore e alla propria dignità come persone. Di non mollare, nemmeno nei momenti più bui...
Crediamo che il nostro non sia solo un film, ma soprattutto un’occasione di condivisione e trasmissione di valori. L’abbiamo già potuto vedere nelle molte proiezioni fatte: ogni circostanza è stata un’occasione di confronto, incontro e arricchimento reciproco tra noi e il pubblico. E ogni evento ha regalato qualcosa.
Il progetto intende realizzare laboratori didattici così da far comprendere alle ragazze ed ai ragazzi, delle scuole di primo e secondo grado, come i valori imprescindibili dell’essere umano possano essere raccontati attraverso il linguaggio cinematografico.
Sono 2 le proposte ed entrambe si integrano bene all’interno di un percorso svolto dagli allievi durante dell’anno scolastico, relativo ai temi di educazione alla cittadinanza, alla violenza di genere, ai diritti universalmente condivisi.
Incontro singolo
In Lingua Italiana o Inglese
L’incontro si sviluppa in 2 fasi
La prima fase è costituita dalla visione del film al quale segue, con la partecipazione dell’autore e regista del film, il racconto del lavoro svolto ed il dibattito al quale le classi prendono parte, favorendo così uno scambio per approfondire i vari aspetti della realizzazione di una pellicola e in che modo è possibile raccontare una storia trasmettendo dei Valori.
La curiosità, la partecipazione tra ragazzi/e, e comprendere cosa significa raccontare i valori con una storia saranno i punti cardine dell'incontro.
Voglio maggiori informazioni!
Il laboratorio con strumenti smart
Una prima parte è incentrata sulla scrittura, attingendo dall’Abbecedario della Repubblica contenente i valori della Costituzione, con l’obiettivo di costruire una storia che sia portatrice di Valori.
E' un laboratorio che si occupa in forma sperimentale di condivisione di un progetto, favorendo la partecipazione nella distribuzione delle parti, lo sviluppo dell'empatia, volte alla costruzione di un prodotto finale di gruppo.
Si darà origine a momenti di lavoro che porteranno alla realizzazione di idee visive il più possibile accattivanti in un contesto di collaborazione e creatività degli allievi.
La collaborazione, la scrittura, la realizzazione di un breve cortometraggio, nonchè la comprensione di un ambiente lavorativo poco noto e l'utilizzo intelligente di strumenti smart, saranno il cuore del laboratorio.
Voglio maggiori informazioni!
Grazie a voi abbiamo raggiunto e superato il goal della campagna di crowdfunding!
Guarda come è andata
Dopo il grande successo registrato sabato 2 giugno al Polo del ‘900 di Torino, per le celebrazioni della Festa della Repubblica alla presenza della VicePresidente al Senato della Repubblica Anna Rossomando, il cortometraggio Aida, abbandona momentaneamente il territorio sabaudo e si appresta a intraprendere un vero e proprio road show lungo tutto lo Stivale.
Non solo proiezione
InstantAida è l'installazione, il percorso emozionale e interattivo attraverso il dietro le quinte del Film che accompagna il film lungo il suo percorso. Un'occasione unica per assaporare le atmosfere ricreate nel film.
Mattia Temponi
Regista e Sceneggiatore
Mattia Puleo
Produttore
Cristina Magoga
Co-Produttrice
Stefano Perlo
Co-Produttore
Fiorenza Brogi
Attrice
Linda Collini
Attrice
Jgor Barbazza
Attore
Ezio Gamba
D.O.P.
Iscriviti alla newsletter, niente spam solo gli aggiornamenti importanti,
in più per te l'originale locandina del film! :)
SEGUICI Su Facebook!